Impressioni dal nostro workshop di conduzione

Partecipanti
Si è svolto il primo workshop di direzione d'orchestra!
Gli studi di direzione d'orchestra sono normalmente riservati a musicisti professionisti che hanno già una carriera promettente come strumentisti o cantanti.
Abbiamo voluto cambiare questa situazione e, in collaborazione con Mario García Ramos, direttore d'orchestra e pianista di successo, offrire un workshop rivolto a musicisti non professionisti.
Il workshop è rivolto a persone che sanno leggere partiture facili e, in generale, a tutti i musicisti dilettanti o semi-professionisti che vogliono imparare a dirigere una vera orchestra sotto la guida di un professionista.
Al primo workshop hanno partecipato persone di età compresa tra gli 11 e i 70 anni.

Programma del workshop

I partecipanti hanno potuto scegliere in anticipo un brano da dirigere durante il workshop.
Il workshop consisteva in una sessione individuale di tre ore con Mario García Ramos, una sessione di direzione di un'ora con un'orchestra d'archi professionale, sessioni di feedback individuali e collettive e una registrazione video per la post-elaborazione.
Il programma comprendeva:
- Grieg: Due Melodie Elegiache op. 34
- Bartok: Divertimento per orchestra d'archi op. BB118
- Vivaldi: Le quattro stagioni
- Sibelius: Improvviso per archi.
Si è trattato di un programma vario, con diversi livelli di difficoltà, in cui i partecipanti hanno potuto sperimentare diversi aspetti della tecnica di direzione ed esplorare le tecniche di prova e di esecuzione delle opere.
Imparare dagli altri
Durante le sessioni di conduzione, una persona alla volta conduce attivamente. Gli altri possono osservare.
«Spesso si impara di più osservando che dirigendo: si vede come l'ensemble reagisce al direttore e si può dedurre cosa funziona e cosa no.»

Il prossimo workshop è già in fase di pianificazione. Se siete interessati a dirigere un vero ensemble e ad apprendere ciò a cui dovete prestare attenzione, potete iscrivervi ora:
Non appena avremo ricevuto un numero sufficiente di iscrizioni, le date saranno coordinate.
Avete domande sul workshop o sulle lezioni di musica?
Contattateci via e-mail o telefono. Il nostro team è impaziente di ascoltarvi.
Articoli simili

I nostri nuovi laboratori bandistici a Zurigo
Durante le lezioni di strumento o di canto, gli studenti di solito si chiedono a un certo punto come vogliono applicare ciò che hanno imparato. La risposta è spesso: voglio fare musica con altre persone, preferibilmente in una band!Ora offr

Porte aperte al laboratorio il 29 marzo 2025: venite a trovarci!
Avete sempre desiderato fare musica con altre persone? Noi vi offriamo questa opportunità.Da qualche tempo, i nostri workshop per band si svolgono presso la Künstlerhaus Block 31, un luogo stimolante dove grandi artisti della musica svizzer

5 principi guida senza tempo per tutti coloro che (vogliono) imparare uno strumento
Volevamo sapere cosa ha portato i nostri insegnanti al punto in cui sono oggi come musicisti. Abbiamo dato un'occhiata ai loro profili e abbiamo raccolto 5 consigli di enorme utilità per voi.Tanto viene rivelato in anticipo: Non ci son