Accordare i tamburi: un'arte in sé
Peter Haas, batterista esperto dal vivo e in studio e insegnante di batteria, ha trascorso anni ad accordare la batteria e viene regolarmente ingaggiato da band e studi famosi per farlo. Offre lezioni di batteria a Winterthur anche corsi privati di accordatura.
Abbiamo voluto sapere da lui perché anche i batteristi più esperti si fanno aiutare da un professionista e a cosa bisogna fare attenzione quando si accorda la batteria.
Peter, come hai imparato ad accordare la batteria?
Ho provato per molti anni e testato teste e tamburi diversi. Inoltre, mi hanno aiutato le informazioni fornite dalle riviste di batteria e dai colleghi batteristi.
Ogni chitarrista può accordare la propria chitarra, perché i batteristi no?
Penso che abbia a che fare con il fatto che la maggior parte dei batteristi "pensa" ritmicamente e meno armonicamente o melodicamente. Per ottenere un buon suono, bisognerebbe pensare alla batteria come a uno strumento melodico.
Molti batteristi accordano il loro kit solo quando hanno una sessione in studio, perché?
Questo significa che molti batteristi al di fuori dello studio non si preoccupano abbastanza di suonare uno strumento che sia intonato o che suoni bene!
Quando devono essere rinnovate le pelli?
Questo varia da persona a persona, ma al massimo quando ci sono delle ammaccature nella testina.
Quali sono le testine più popolari?
Per il rullante, la più popolare è la Coated (rivestita) Ambassador della Remo, perché con essa si può ottenere praticamente qualsiasi suono. Per il rullante, invece, è adatta anche la Clear (non rivestita) Powerstroke della Remo, perché durano a lungo e sono adatte a suonare con potenza. I suoni di queste testine differiscono principalmente nella gamma media.
Per la grancassa, ci sono ora molte opzioni oltre alle classiche pin strip della Remo. Dalle teste rivestite, trasparenti e vintage, tutto è disponibile. Anche per i tom sono disponibili molte pelli diverse, con le quali è possibile realizzare ogni idea di suono, a patto di saperle accordare!
Come si differenziano i diversi legni di cui sono fatte le batterie e che influenza hanno sull'accordatura?
In linea di massima si può immaginare che sia così: Più denso è il legno o la massa, meno il guscio risuona e meno si può sviluppare un suono o un tono. Al contrario, i gusci sottili vibrano di più e producono più suoni e toni.
L'accordatura della batteria dipende dall'ambiente?
Sì! La batteria è uno strumento acustico che dipende dall'ambiente. Se si suona all'aperto, non si sentirà molto!
Si può accordare la batteria su determinate note?
Certo che si può, ma in pratica questo è raramente il caso.
Quali strumenti puoi consigliare per l'accordatura?
Le tue orecchie.
Come procedi per accordare la batteria?
Inizio con la grancassa e continuo con il rullante. Poi dal floor tom in su. Stringo sempre le viti a croce, tranne che per l'accordatura finale. Cerco un tono nella gamma delle frequenze medie che riesco a individuare bene e, soprattutto, a ricordare, per poi accordare il più precisamente possibile su questo tono.
Come si impara ad accordare la propria batteria per una situazione particolare?
Prima di tutto, bisogna avere un'idea di come dovrebbe suonare il proprio set. Poi si tratta di provare diverse teste finché non si ottiene il suono desiderato. Oppure: prenotate un corso di accordatura con me, allora si farà un po' più in fretta!
Articoli simili
5 principi guida senza tempo per tutti coloro che (vogliono) imparare uno strumento
Volevamo sapere cosa ha portato i nostri insegnanti al punto in cui sono oggi come musicisti. Abbiamo dato un'occhiata ai loro profili e abbiamo raccolto 5 consigli di enorme utilità per voi.Tanto vie
I nostri batteristi rispondono alle vostre domande più urgenti
Cosa ha la batteria che gli altri strumenti non hanno? Francesco Gasparini: È così bello sfogarsi quando si suona la batteria!Alexis Amitirigala: Il tamburo è la madre primordiale di tutti gli strumen
Quando devo sostituire le teste dei tamburi?
Ascoltando le prove di una band di un mio studente di batteria, non molto tempo fa, ho notato che non aveva mai cambiato le teste della sua batteria da quando l'aveva acquistata. Di conseguenza, il su