Ho bisogno di una chitarra — cosa devo considerare?
Chiediamo al professionista della chitarra
Se volete iniziare a suonare la chitarra, dovete prima prendere una decisione importante: Quale chitarra scegliere? Prima di procedere all'acquisto, è bene tenere conto di alcuni aspetti per essere sicuri di iniziare bene.
Esistono chitarre acustiche con corde in nylon (chitarra classica) o in acciaio (chitarra acustica) e chitarre elettriche (vedi anche il nostro post "Quali sono i tipi di chitarra?").
Ognuna di esse ha un suono proprio e caratteristiche particolari. Per saperne di più sull'acquisto di una chitarra, abbiamo parlato con Elio di Gitarren Total, il nostro negozio di chitarre partner a Zurigo. Risponde alle domande più importanti.
Quale chitarra consiglierebbe a un principiante?
In primo luogo, scopro se la persona preferisce suonare una chitarra acustica o elettrica.
Se si vuole suonare musica rock, metal, pop o jazz, è più probabile che si scelga una chitarra elettrica. Per i principianti, consigliamo una Fender Stratocaster, versatile e adatta a un'ampia gamma di stili musicali. Inoltre, convince in termini di qualità.
Tuttavia, se cercate un suono "jazzistico", è meglio una chitarra "hollowbody". Consigliamo una Epiphone nel segmento di prezzo più economico.
Per la musica classica, l'accompagnamento di canzoni o brani di cantautori, invece, è più adatta la chitarra acustica. Una chitarra classica con corde in nylon è ottima per i principianti perché le corde sono morbide. In questo modo, all'inizio, è più facile da suonare.
È possibile anche una chitarra acustica con corde in acciaio, se è più in linea con le vostre preferenze sonore.
Credo sia importante che la chitarra si senta bene e che, se si punta a un certo suono o a un certo stile musicale, si scelga uno strumento appropriato. Le persone preferiscono suonare più spesso uno strumento di questo tipo e la motivazione è la cosa più importante, soprattutto all'inizio!
Di cos'altro ho bisogno oltre alla chitarra?
Un accordatore è sicuramente un vantaggio, in modo che la chitarra suoni sempre bene. A seconda del tipo di chitarra e dello stile di esecuzione, è opportuno avere anche alcuni plettri, corde di ricambio, una tracolla e una borsa o una custodia.
Naturalmente, una chitarra elettrica necessita anche di cavi, di un amplificatore e di eventuali dispositivi di effetto.
Quanto devo investire?
Da noi di Gitarren Total potete acquistare una chitarra acustica o elettrica a partire da 500,00 CHF.
Per i principianti, consigliamo di investire da 900,00 a 1300,00 CHF per una chitarra acustica. In questo modo si ottiene una buona chitarra acustica che dura tutta la vita ed è divertente da suonare!
Da noi è possibile acquistare un set di chitarra elettrica di alta qualità (Fender Stratocaster con un buon amplificatore) a partire da circa 1300,00 CHF.
Soprattutto i principianti spesso non sono ancora sicuri di potersi divertire a lungo con la chitarra. In questo caso, consigliamo di noleggiare prima una chitarra o un set di chitarre:
Per 400,00 CHF per 6 mesi, è possibile ottenere un solido set di chitarre elettriche (Fender Stratocaster con un buon amplificatore).
Per 240,00 CHF per 6 mesi noleggiamo una chitarra acustica (chitarra classica con corde in nylon). È anche possibile noleggiare una chitarra per bambini più piccola (180,00 CHF/6 mesi).
I set a noleggio possono essere acquistati dopo il periodo di noleggio regolare, con l'accredito totale del noleggio.
Quali sono gli errori tipici che si commettono quando si acquista una chitarra?
Molte persone ordinano la chitarra più economica possibile senza averla prima provata. Spesso questi strumenti sono mal impostati o semplicemente non suonano bene. Comprensibilmente, perdono rapidamente interesse. A mio parere, una chitarra deve suonare bene. Ecco perché consiglio di provare diversi strumenti e di chiedere consiglio.
Quando si acquista una chitarra, bisogna prestare attenzione al tipo, al suono, alla qualità e al feeling. È meglio farsi consigliare da un negozio specializzato e provare diversi modelli. La cosa più importante è che vi piaccia suonare.
Se anche voi state pensando di acquistare una chitarra, i nostri partner in varie città possono consigliarvi.
Qui è possibile imparare la chitarra per tutti i generi e livelli.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
Manuale:
Imparare a suonare la chitarra per principianti
Imparare a suonare la chitarra per adulti
Imparare a suonare la chitarra per bambini
Noleggiare una chitarra
Imparare la chitarra jazz
Imparare a suonare la chitarra blues
Imparare a suonare la chitarra elettrica per principianti
Blog:
Quali tipi di chitarra esistono?
È mai troppo tardi per imparare la chitarra? Un'analogia.
Chitarra acustica o chitarra elettrica?
È arrivato il nostro manuale per le lezioni di musica!
Articoli simili
È mai troppo tardi per imparare la chitarra? Un'analogia.
Jonathan Osterling ha studiato chitarra al Los Angeles College of Music. Insegna chitarra a Zurigo ed è un versatile chitarrista dal vivo e in studio. Una delle domande che i miei studenti mi pongono spesso è: "Sono troppo vecchio per imp
Tutti gli appassionati di musica classica dovrebbero conoscere queste opere!
Al motto di "Questa musica è inascoltabile e ascoltata", il festival di musica classica FemaleClassics si svolgerà per la prima volta a Zurigo nel mese di giugno. Il festival programma esclusivamente opere di compositrici donne, perché la l
Lezioni online con i bambini
Per lanciare la nostra partnership con la piattaforma di programmi per bambini wow-wow, Michael Städler ci ha raccontato nell'ultimo blog post su questo argomento cosa significa per lui insegnare ai bambini. Oggi, Benjamin Büttler ci raccon